BIOGRAFIA

Biografia/Curriculum Simona Guaiana soprano trapanese

Nasce ad Erice (Tp). Inizia gli studi musicali in giovane età e successivamente intraprende lo studio del canto diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° Michael Aspinall presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.

 

Partecipa a masters con illustri docenti tra i quali Marcello Lippi, Simone Alaimo, Lella Cuberli, Bruna Baglioni, Sebastiano Spina, Elio Boncompagni, Michal Znaniecki, Marcello Nardis, Enza Ferrari e si perfeziona con il soprano Patrizia Gentile.

 

Vincitrice in vari concorsi lirici internazionali tra i quali il “Premio Mattia Battistini” di Rieti, il “G.Martinelli – A.Pertile” di Montagnana di Padova, il Concorso di Canto Lirico, Camera e Barocco Opera Rinata di Torino, il Premio Lirico “Stanislao Giacomantonio” Sezione Concorso Lirico Voci Pucciniane organizzato dall’Associazione “R.Leoncavallo” di Montalto Uffugo e il Giuseppe Di Stefano “I Giovani e l’Opera” dell’Ente Luglio Musicale di Trapani.

 

Da diversi anni, come soprano solista, svolge un’intensa attività concertistica e collabora con alcuni teatri ed enti lirici. Si è già esibita con la Italian Konzert Opera International nell’Elisir d’amore di G.Donizetti a Trapani e, in tournèe, in Sicilia, Toscana e Lazio, per l’Ente Luglio Musicale Trapanese nell’opera Rigoletto di G.Verdi, con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, per la 51^ Settimana Sacra di Monreale, eseguendo Stabat Mater e Salve Regina di G.B.Pergolesi e nell’opera Elektra di R.Strauss, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

Recente performance il “Bianco, rosso e Verdi” per la Stagione d’Opera e Balletti del Teatro Massimo di Palermo.

Download
Curriculum.pdf
Documento Adobe Acrobat 277.4 KB